Biker Fest International i vincitori del Custom Bike Show:
una 39° edizione di livello straordinario

Best in Show dell'Italian Motorcycle Championship la "11" dell'officina Mannaia. La giuria di AMD premia Gallery Motorcycles, Bepy Moto e Asso Special Bike

L’edizione numero 39 della Biker Fest International ha superato ogni aspettativa, regalando al pubblico un programma sempre più ricco e variegato.
Il Custom Bike Show si è confermato ancora una volta il cuore pulsante dell’evento: unico nel suo genere in Europa per la continuità dal 1987, ha saputo catalizzare l’attenzione grazie a decine di creazioni custom esposte presso l’Area Luna Park.


Quest’anno il livello qualitativo delle moto esposto ha raggiunto vette davvero eccezionali. L’evento ha ospitato la finale italiana dell’Italian Motorcycle Championship (IMC) e l’unico round nazionale dell’AMD World Championship of Custom Bike Building, il “mondiale” dei customizer organizzato dal magazine britannico American Motorcycle Dealer. Sul palcoscenico friulano sono sfilati i migliori interpreti del custom, tra maestri artigiani e officine d’eccellenza da tutta Europa.


Ad aggiudicarsi l’ambito titolo di Best in Show dell’IMC è stata una monocilindrica interamente costruita a mano dall’officina varesina Mannaia: un capolavoro di tecnica e stile, che unisce la meccanica alla raffinatezza dell'oreficeria. Per la selezione AMD, la giuria internazionale ha scelto tre opere d’autore: “Lucifer”, una Harley-Davidson WL Flathead del 1942 trasformata da Gallery Motorcycles in una full custom di grande classe; la visionaria Moto Guzzi AP 2.0 Firmata Bepy Moto; e la grintosa Harley Street Glide Turbo del veterano Carlo Colombo di Asso Special Bike, dallo stile e dalle soluzioni tecniche estreme. Tre interpretazioni uniche che raccontano il custom in chiave contemporanea. 

Debutto felicissimo anche per la novità del 2025: il 1° Performance Bagger Show, che ha radunato una selezione esclusiva di bagger Harley-Davidson e Indian reinterpretate in chiave sportiva e costruite in Italia. A impreziosire l’evento, la presenza del campione catalano Ruben Xaus, ex pilota di World Superbike e MotoGP, che ha esposto la propria bagger personale. Xaus è il promotore della Bagger Racing European Cup, nuovo campionato continentale dedicato alle “borsate” da corsa, formula che negli States sta riscontrando un grandissimo successo di pubblico. La Biker Fest International si conferma così non solo punto di riferimento per il mondo delle due ruote, ma un autentico laboratorio di creatività, innovazione e cultura motociclistica.